
Il materiale Solid Surface HI-MACS® si mette in strada: una biblioteca mobile per la città tedesca di Heilbronn. L’idea è nata quando la città di Heilbronn ha dovuto ristrutturare la propria biblioteca mobile esistente sin dal 1981 e creata a sostegno di scuole primarie, centri di assistenza e vari distretti cittadini.
LINIE ZWEII, studio di design con sede a Stoccarda, è stato dunque incaricato di progettare una nuova biblioteca mobile in grado di soddisfare le nuove esigenze della società mediatica, sia in termini di look che di design interno.
Uno degli elementi progettuali maggiormente rilevanti della biblioteca ROBI sono le linee. Le linee come connettori tra le varie situazioni. Le linee di ROBI si intersecano, da linee diritte, fino a formare una rete libera con linee orizzontali e verticali. Il risultato finale è un insieme di elementi vivaci - retroilluminati per enfatizzarne la funzionalità - che creano un incessante e dinamico sistema di fantasiosi scaffali.
Per il progetto l’intero sistema di supporto dei ripiani è stato realizzato in HI-MACS® S28 Alpine White e S302 Opal in un disegno continuo. I ripiani nella sala d’ingresso in stile classico sono geometricamente paralleli sino ad arrivare alla cosiddetta “area avventura”, dove si disperdono in una struttura reticolare completamente libera. All’interno, stuoie e cubi color rosso brillante invitano i lettori a piacevoli soste letterarie.
L’installazione degli elementi effettuata in modo da rispondere ai requisiti posti dalle particolari condizioni del traffico stradale è stata una sfida molto interessante per Rosskopf & Partner AG – uno dei distributori di HI-MACS® in Germania – responsabile della realizzazione della biblioteca mobile.
I singoli scaffali sono inoltre dotati di componenti anteriori retroilluminati.
Biblioteca mobile “ROBI“
Design: LINIE ZWEII, Germania
Realizzazione: Rosskopf & Partner AG, Germania
Foto: Annette Diehl
Materiale: HI-MACS® Alpine White, Opal





